Storia

Gastronomia Piccinini è tra le aziende leader nella produzione di pasta fresca, take away, gnocco fritto, tigelle e pasta per pizza.

L’impiego di materie prime selezionate insieme alla innovazione tecnologica per garantire una migliore conservazione (packaging) e agli investimenti continui ci hanno permesso di ottenere prodotti di alta qualità nel rispetto della tradizione e delle ricette uniche nate dall’esperienza e dalla passione del passato.
Qualità e la Semplicità sono alla base della nostra filosofia, due elementi che insieme ci hanno permesso di rilevare nel corso degli ultimi anni una crescita annua stimata intorno al 20% sul piano nazionale e permettendoci di tentare il mercato europeo.
Tali obiettivi sono stati raggiunti grazie anche alla collaborazione dei nostri clienti e dei nostri dipendenti i quali lavorano con dedizione e passione per dare corpo al nostro progetto.
Attualmente i nostri prodotti vengono forniti, a marchio nostro e a marchio del cliente, ai maggiori gruppi della Grande distribuzione: COOP, CONAD, GIGANTE, CARREFOUR, PANORAMA E REALCO. Attraverso la rete della grande distribuzione riusciamo a servire le seguenti zone: Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Mantova, Milano e Lazio.
L’azienda è in costante crescita, nell’anno 2008 ha avuto un fatturato di 4.000.000,00€.

Filosofia

La nostra sede: Il Parco Nazionale del Carnione

La Gastronomia Piccinini si trova a Baiso, sulle colline di Reggio Emilia, nella valle del fiume Secchia, immersa in un parco naturale. La scelta del luogo non è casuale, volevamo mantenere la tradizione di vivere immersi nella natura. Crediamo infatti che lavorare in un posto sano faccia bene sia alle persone che lavorano con noi sia ai prodotti che prepariamo.

La storia famigliare della nostra Gastronomia: dalla nonna Amedea a papà Romano fino ai figli Stefano e Matteo.

L’azienda opera nel settore da circa venti anni, ma le sue radici sono antiche, provengono da una grande famiglia di cuochi e amanti della buona cucina.

La storia della nostra pasta fresca risale a circa cento anni fa, alle ricette tradizionali elaborate da nonna Amedea nella sua piccola osteria a Muraglione. La valle del Secchia era luogo di transumanza (essendo situata sulle colline tosco emiliane) e la nonna Amedea cucinava i piatti tradizionali per i viaggiatori che si fermavano per riposarsi e mangiare un piatto di tortellini in brodo o di tortelloni verdi profumati di burro e salvia. La nostra Gastronomia è nata così, da un semplice pensiero: se le persone vengono dalle grandi  città in un piccolo e sperduto paese come Muraglione a prendere i nostri tortellini, saranno sicuramente molto felici di comprarli se glieli portiamo sotto casa.

Dalla “rezdora” Amedea al figlio Romano e nipoti Stefano e Matteo, le antiche ricette sono state tramandate con fedeltà e devozione, con l’utilizzo di tecniche tradizionali e successivamente semi industriali al fine di soddisfare le richieste di un mercato sempre più ampio.

La nostra filosofia aziendale segue l’alta qualità e la semplicità dei nostri prodotti.

Le ricette dei nostri prodotti sono fedeli alle tradizioni delle colline dell’appennino .

Energia pulita

Vogliamo migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti.

Siamo convinti che produrre prodotti locali e genuini nel rispetto della natura e dell’ambiente instauri un ciclo virtuoso. Produrre utilizzando energia pulita proveniente da fonte rinnovabile e priva di emissioni dannose consente di conservare e migliorare le caratteristiche fisiche del territorio in cui crescono le nostre materie prime; migliorare le materie prime locali ci consente di ottenere prodotti di altà qualità mantenendo vive le tradizioni gastronomiche locali.

Rispettiamo l’ambiente e ci prendiamo cura del mondo che ci circonda.

L’energia pulita prodotta grazie al nuovo impianto fotovoltaico è pari a 55.000 kwh annui, e ci consente di evitare emissioni dannose di CO2 pari a 37.125 kg annui, il che equivale a piantare un bosco di 6,7 ettari ogni anno.

Rispettiamo i nostri clienti e le loro necessità.

Il risparmio realizzato all’utilizzo di energia pulita rinnovabile e all’utilizzo di materie prime locali si traduce in prodotti di ottima qualità a prezzi contenuti, facilmente reperibili nelle maggiori catene di supermercati.

Le Nostre Radici

La Gastronomia Piccinini è situata sulle colline di Reggio Emilia presso il parco del Carnione ed opera nel settore da circa 10 anni con origini che affondono in una storia centenaria di una grande famiglia di pastai.
La storia della nostra pasta fresca risale a circa cento anni fa dalle gustose e uniche ricette nate dalle tradizioni della nonna Amedea nel suo piccolo ristorante situato in Via Radici al Muraglione di Roteglia (RE).

Dalla “rezdora” ai figli e nipoti, le antiche ricette sono state tramandate con fedeltà e devozione con l’utilizzo di tecniche tradizionali e successivamente in un contesto commerciale ed industriale al fine di soddisfare le richieste di un mercato con sempre maggiore esigenze, ma rimanendo fedeli alle antiche ricette tradizionali.